Monitor da gaming

HTML clipboard

Breve introduzione sui monitor gaming
 

Gli appassionati del mondo dei videogames sanno bene che un monitor potenzia le prestazioni di gioco. Un pc usato per giocare sicuramente deve avere anche un super monitor per essere all’altezza dei giochi di ultima generazione. In questa guida cercheremo allora di capire quali sono i monitor gaming migliori, ma soprattutto i migliori monitor gaming economici, nell’ampia gamma di offerte proposte sul mercato. Però, prima di procedere all’acquisto di un monitor gaming qualsiasi, magari solo perché è ben pubblicizzato o in offerta, è bene conoscere alcune caratteristiche tecniche capaci di rende ogni monitor gaming unico e diversamente performante da un altro. In questa guida non vogliamo entrare in dettagli tecnici troppo specifici perchè non siamo degli ingegneri e d’altra non vogliamo annoiare il lettore,potenziale acquirente, che vuole, alla fine di tutto, solo giocare e divertirsi. Ma bisogna comunque tener presente che, per ciascun monitor acquistato, ci sono delle tecnologie specifiche, definite numericamente e con delle sigle di cui tener conto prima di procedere all’acquisto cieco di un qualsiasi monitor gaming; a maggior ragione quando si vuole coniugare l’alta qualità ed efficienza con il prezzo. Per questo motivo dedicando un po’ di attenzione, e poco del vostro tempo, qui di seguito cercheremo di spiegare in modo chiaro e comprensibile cosa valutare prima di approcciarsi all’acquisto di un monitor gaming.

Il miglior monitor gaming si basa su alcuni requisiti attraverso i quali si potranno poi ottenere dei benefici in termini di esperienza di gioco. Queste proprietà specifiche per ciascun monitor riguardano la nitidezza di immagini, la velocità e la fluidità dei movimenti e quindi l’intrattenimento e il coinvolgimento finale del gamer.

Vediamo quali sono e come vengono tradotte nella scheda tecnica del prodotto per acquistare con più consapevolezza il miglior monitor gaming possibile in relazione alle proprie tasche e aspettative.

Monitor gaming migliore, LCD o LED, o entrambi?

Entrambi gli acronimi LCD ( Liquid Crystal Display) e LED (Light Emitting Diode) sono entrati a far parte del nostro quotidiano: sappiamo tutti che sono due tecnologie diversamente applicate ai pannelli dei monitor (anche delle TV). I monitor gaming attuali sono caratterizzati dal fatto di avere entrambe le tecnologie perché utilizzano cioè sia i pixel dell’LCD sia la retroilluminazione tipica del sistema LED. Ovviamente ciò che fa la differenza è il modo differente di utilizzo delle due tecnologie combinate insieme e che renderanno i monitor diversi in termini di prestazioni.

Monitor da gaming TN, IPS, VA e l’Oled l’ultimo arrivato, quale scegliere?

Iniziamo a parlare di tre sigle che definiscono tre tipi di monitor diversi: il monitor da gaming TN (Twisted Nematic), è molto adatto ai giochi basati sulla velocità poiché è caratterizzato da un basso tempo di risposta, che più in là esaminiamo) ma a discapito dell’immagine che non è eccezionale soprattutto negli angoli di visione. Invece, il monitor da gaming IPS (In Plane Switching) si comporta al contrario e cioè più lentamente nei tempi di risposta ma decisamente più performante nella qualità dell’immagine soprattutto negli angoli di visione. Infine abbiamo i monitor da gaming VA (Vertical Aligment) sono il risultato del compromesso delle tecnologie dei monitor TN e IPS unite assieme, e, pur essendo molto validi, non riescono ad eguagliare il massimo singole migliori prestazioni dei due primi monitor descritti.

Degno di nota finale, a titolo solo esaustivo di questo argomento è il monitor da gaming Oled, un tipo di monitor di tecnologia ma affatto economico e per questo poco commercializzato: non munito di retroilluminazione ma provvisto di caratteristiche relative alla velocità dei tempi di risposta e alla qualità di immagine decisamente elevate, tali da renderlo il monitor gaming migliore in assoluto oggi esistente.

Da non sottovalutare la qualità dell’immagine di un monitor gaming

Quando parliamo di qualità dell’immagine di un monitor gaming, se vogliamo evitare di entrare troppo nello specifico scientifico, possiamo fare riferimento a due sigle da tenere presente: la HDR (Hight Dynamic Range ) e la SDR (Standard Dynamic Range) che stanno ad indicare la capacità, più o meno alta, di estensione di una immagine.

Ovviamente bisogna considerare molti altri fattori come la saturazione, la luminosità, che si misura in nits (più è alto il numero meglio è), il contrasto, la profondità e i campi di visione, tutte queste caratteristiche insieme definiscono la qualità di un display monitor gaming e sono fornite direttamente o indirettamente attraverso la scheda tecnica del prodotto a cui è abbinato, per questo motivo vale la pena esaminarla con attenzione dedicandole qualche minuto: ad esempio la sigla DCI-P3 che potrebbe stare sulla scheda tecnica indica una qualità di colori più accesi rispetto alla sigla sRGB. Ma a parte cio’ cerchiamo di capire quale possa essere il monitor gaming migliore attraverso la disamina anche di altre caratteristiche davvero molto importanti.

Per un monitor gaming le dimensioni contano…ma anche il formato

Quando si acquista un monitor per gaming le dimensioni contano a prescindere dell’uso occasionale o meno che se ne deve fare. Ovviamente la sua grandezza dipenderà anche dallo spazio disponibile, ma, per avere un buon monitor gaming si deve partire almeno dai 24 pollici. Monitor dal formato di 27 pollici saranno in grado di regalare esperienze di gioco più coinvolgenti, anche se bisogna considerare la distanza da mantenere tra occhi e schermo, la quale deve andare dai 60 ai 70 centimetri senza per questo compromette comunque la buona visibilità. Ad ogni modo per ottenere un effetto totalmente immersivo si può optare per la scelta di un monitor curvo gaming che può arrivare anche a 34 pollici e che dà decisamente l’effetto di farti stare al posto del protagonista. Abbiamo appena detto che le dimensioni di un monitor si misurano in pollici, ma bisogna parlare anche del formato di un monitor gaming che è cosa diversa: infatti viene espressa con un rapporto tra due numeri che stanno a indicare i due lati del pannello e prima se questo rapporto era di 4:3 ora è più frequente quello 16:9. Ma esistono in commercio anche formati differenti come quelli da 21:9 e da 32:9 ( ma anche di più) che permettono di due o più monitor all’interno di un unico formato.

L’importanza della risoluzione del monitor gaming

Eccoci arrivati alla risoluzione che insieme alla dimensione e al formato di un monitor gaming contribuisce a rendere lo schermo qualitativamente migliore. La risoluzione è tecnicamente l’insieme del pixel presenti, calcolabili attraverso il prodotto tra il numero dei pixel presenti nel lato lungo e corto del monitor, a noi basti sapere che il numero totale è importante perchè da essa dipende la definizione e la nitidezza del gioco, inoltre maggiore è il numero dei pixel totali di uno schermo maggiore certo, sarà la risoluzione, ma più imponente il lavoro che deve compiere la scheda madre del pc. In commercio esistono monitor full HD ma esistono anche risoluzioni 2K o monitor gaming 4K ultra HD. Ad ogni modo è opportuno ripetere che le tipologie di risoluzione dei monitor gaming vanno verificati con la compatibilità della scheda grafica del pc affinchè quest’ultima possa adeguatamente supportarle. Analizziamo i migliori monitor gaming HD attraverso i diversi tipi esistenti in commercio: i monitor HD semplici ossia 1280×720 non esistono quasi nemmeno più, seguono i monitor gaming full HD cioè 1920×1080, quelli per intenderci più presenti in commercio, ora si sono aggiunte due nuove tipologie molto ambite dai gamers e cioè Monitor da gaming 2K (Quad HD)e i monitor gaming 4K anche detti ultra HD, in questo ultimo caso parliamo di 3840×2160 pixel, per cui anche il pc dovrà essere molto potente per poter generare un numero di frame al secondo tanto elevato.

La frequenza di aggiornamento il cosiddetto Refresh rate di un monitor gaming

Il refresh rate di un monitor gaming è la frequenza di aggiornamento. Viene espressa in Hz e cioè il numero di volte in un secondo in cui il monitor aggiorna le informazioni. Quando si acquista un monitor gaming bisogna quindi guardare il numero di Hz, solitamente hanno 60 ma vi sono monitor da 120 e persino display che arrivano a un refresh rate di 240 Hzper i monitor gaming più professionali . Quanti più aggiornamenti ci sono quanto più fluide saranno le immagini ma anche in questo caso la CPU del pc dovrà essere compatibilmente veloce. Ovviamente anche il prezzo del monitor gaming sarà direttamente proporzionale al numero degli HZ.

Velocità del tempo di risposta di un monitor gaming

In un monitor pc gaming il tempo di risposta di ciascun pixel è la velocità di passare dal nero al bianco e per avere una prestazione ottimale di visibilità ed per evitare le fastidiose sfocature (cosiddetto effetto ghosting) deve essere non superiore al 1 millisecondo. Abbiamo anche detto che i pannelli TN sono di solito più veloci.

Tutte queste caratteristiche tecniche sopra esaminate sono presenti nell’analisi di una scheda tecnica di un monitor gaming e vanno valutate in base alle proprie esigenze di prestazioni, di utilizzo e di budget. Tra queste caratteristiche troverai anche quella relative alle porte di un monitor da gaming ed è sempre bene controllarne la tipologia per verificare la compatibilità con l’uscita video del pc. Tendenzialmente i migliori monitor da gaming hanno prestazioni più elevate e sono maggiormente performanti ma qui a seguire cerchiamo di fare una classica dei migliori sette monitor in commercio suggeriti stando attenti a tutte le caratteristiche analizzate.

Ad ogni modo quando si sceglie il miglior monitor gaming per le sessioni di gioco bisogna prima verificare la scheda video perchè abbiamo visto che dalla sua prestazione dipenderà l’ottimizzazione delle prestazioni del monitor. Se si può fare un esempio il risultato sarebbe un po’ come comprare una Ferrari che indossa il motore di una cinquecento.

A proposito di bellezza anche la finitura lucida o opaca di un monitor gaming non è una questione estetica ma riveste la sua importanza infatti il monitor lucido dona colori più brillanti mentre uno opaco, evitando i riflessi, stanca meno gli occhi a discapito però dei colori che saranno più spenti.

Monitor da gaming consiglio all’acquisto

Classifica dei 7 miglior monitor gaming dalle prestazioni elevate a prezzi sostenibili


Eccoci giunti alla parte più interessante dell’articolo, è arrivato il momento di scegliere il miglior monitor gaming in assoluto, ecco il consiglio per i primi sette monitor gaming scelti in base a tutte le caratteristiche fornite nell’articolo.

Abbiamo inserito monitor gaming economici (non in assoluto),  non in ordine di prezzo ma tutti con caratteristiche diversamente perfomanti e lodevoli.

Monitor Gaming Odyssey Serie G5 – G55T caratteristiche tecniche: monitor da 27″ pollici con tecnologiaWQHD Curvo-risoluzione 2560/1440 tempo di risposta 1(MPRT)- 16:9- luminosità 250 cd/m2

Recensione: la curvatura ottimale dona una immersione totale per una esperienza del gioco coinvolgente, la qualità WQHD è straordinaria, con i suoi 144HZ e il tempo di risposta di di 1ms capaci di renderlo molto performante nel gioco ma anche piacevole da vedere con il suo design di grande impatto visivo.

visita il sito https://www.samsung.com//it/monitors/gaming/odyssey-g5-27-inch-144hz-1ms-curved-lc27g55tqwrxen/?gclid=CjwKCAjw8KmLBhB8EiwAQbqNoKkUSd5tH2vhk8gzDTtaP-XtVEmWwIPpIorU3Kgm4tecisOlF5TAfhoCxkIQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

Acer ED270UPbiipx, caratteristiche tecniche: monitor curvo gaming adaptive da 27″ 2560 x 1440- display VA WHQD- 165 Hz- tempo di risposta 1 ms, 16:9, HDMI 1.4- Lum 250 cd/m2- ZeroFrame- audio out – inclusi cavi HDMI DP 

Recensione: con il suo schermo curvo e zeroframe questo monitor gaming dona immagini fluide  e senza interruzioni permettendo grazie alla rapida frequenza di aggiornamento e al tempo di risposta di 1ms.

 visita il sito: https://www.ldlc.com/it-it/scheda/PB00387985.html?gclid=CjwKCAjw8KmLBhB8EiwAQbqNoCOnSEgjiSj0kawjQzE82NcWNhw7VIUyS_rOt6f_p2segpipXU3eTRoCjmEQAvD_BwE

Predator XB273GXbmiiprzx, caratteristiche tecniche: monitor Gaming G-SYNC compatible, 27″- 240 Hz- tempo di risposta 1 ms, HDMI 1.4, DP 1.2a -Lum 400 cd/m2- ZeroFrame-inclusi cavi HDMI, DP, USB3.0 

Recensione: è un ottimo monitor gaming, il tipo di schermo permette una risoluzione massima regalando una esperienza di gioco fluida grazie alle immagini di alta qualità che lo rende perfetto per qualsiasi gioco, grazie anche al veloce tempo di risposta.

 visita il sito: https://www.amazon.it/XB273GXbmiiprzx-Gaming-G-SYNC-Compatible-ZeroFrame-Integrati/dp/B082QFMK48/ref=asc_df_B082QFMK48/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=437157799910&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14917801841223337655&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9050623&hvtargid=pla-880206051110&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=101203130363&hvpone=&hvptwo=&hvadid=437157799910&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14917801841223337655&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9050623&hvtargid=pla-880206051110

ASUS ROG STRIX XG49VQ caratteristiche tecniche gaming monitor da 49″ HDR ultrawide Curvo DFHD (3840 x 1440) – 144 Hz-  HDMI, USB 3.0 -Va 4ms-

Recensione: questo monitor gaming si presenta con una fluidità dell’immagine abbinata a un monitor gaming performante, solido e piacevole di ottimo materiale, colori vivi e professionali con i suoi 144Hz che rendono perfetto il gioco.

 visita il sito: https://www.amazon.it/XG49VQ-Monitor-3840×1080-FreeSync-AuraSync/dp/B07N4F132R/ref=asc_df_B07N4F132R/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=282451066513&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=7772782100277404081&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9050623&hvtargid=pla-681488505493&psc=1

MSI Optix MAG321CURV caratteristiche tecniche:gaming monitorcurvo da 32″ (3840 x 2160) curvo con display 16:9 4k UHD- pannelo VA- 4k UHD-frequenza 60Hz-Tempo di risposta 1ms

Recensione: monitor gaming di alta qualità, dai colori brillanti praticamente perfetti. consigliato nei giochi di rapido movimento, progettato con monitor curvo è capace grazie all’alta risoluzione e alla tecnologia HDR ready di offrire livelli eccellenti di qualità grafica e ottime prestazioni di gioco.

visita il sito: https://www.amazon.it/MSI-MAG321CURV-Monitor-3840×2160-Gamesense/dp/B07THFBS43/ref=asc_df_B07THFBS43/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=289277446724&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10738369043380650454&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9050623&hvtargid=pla-814019476759&psc=1

AOC 24G2U/BK caratteristiche tecniche: gaming monitor flat 23.8″ IPS-full HD 1920 x 1080 a 144 frequenza Hz- tempo di Risposta 1 ms- 2 x HDMI, 1 DP, 4 x USB

Recensione: monitor gaming con colori fedeli e perfetti grazie alla risoluzione full HD, ha solo 24 pollici ma è davvero un monitor dalle buone prestazioni tecniche grazie alle tecnologie applicate che riescono a donare fluidità al gioco.

 visita il sito: https://www.amazon.it/AOC-24G2U-BK-Frameless-Regolabile/dp/B07Y3RYLVH/ref=asc_df_B07Y3RYLVH/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=386522601508&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17455409980033567411&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9050623&hvtargid=pla-821887322609&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=78684699773&hvpone=&hvptwo=&hvadid=386522601508&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17455409980033567411&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9050623&hvtargid=pla-821887322609

Samsung CRG5 (C27RG50) caratteristiche tecniche: schermo curvo da 27″ (1920×1080) -full HD- 240 Hz- 4 ms- HDMI, Ingresso Audio-display port

Recensione: monitor gaming dallabella curvatura, le sue caratteristiche tecniche lo rendono adattabile a qualsiasi modlaità di gioco, colori vivi, buon rapporto qualità prezzo grazie alle sue caratteriche tecniche apprezzabili.

visita il sito: https://www.samsung.com//it/monitors/flat/odyssey-crg5-27-inch-240hz-gsync-curved-lc27rg50fqrxen/?gclid=CjwKCAjw8KmLBhB8EiwAQbqNoK7CDwbTOYQ68Ig69AoFiQQ35qNXVqzanrYBsJw5L3FlD7jjD-zKPhoCctgQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

Leave a Reply