risparmiare risparmiando spesa quotidiana consigli utili

Risparmiare soldi nella spesa di tutti i giorni, consigli utili per risparmio di denaro

In questo articolo trattiamo un argomento sempre attuale: risparmiare sulla spesa alimentare, offrendo consigli e tecniche di risparmio:

Cominciamo dalle tecniche banali e note ma sempre utili:

pianificare la spesa per risparmiare

PIANIFICARE: fare sempre una lista delle cose necessarie da acquistare, consiglio che potrebbe sembrare banale ma dal quale partire se si desidera tenere sotto controllo tutti gli acquisti e non comprare cose superflue, inutile dire che sarebbe opportuno tenere un’agenda, anche in formato digitale, per aiutarsi sulla conoscenza di entrate e uscite, cosa quest’ultima che sicuramente richiede più precisione ed attenzione per raggiungere lo scopo del risparmio mensile (ovviamente un’app gratuita specifica potrebbe aiutare allo scopo).

offerte speciali per risparmiare sulla spesa alimentare

DISCOUNT, COUPON E VOLANTINI,OFFERTE

GROSSE QUANTITA’,FORMATO FAMIGLIA E MULTIPACCHI è sempre meglio, ovviamente parliamo di tutti i prodotti a lunga scadenza e non deteriorabili

CONTANTI E’ MEGLIO: ritirare al bancomat prima di fare la spesa permette di avere sotto controllo il budget che effettivamente si vuole investire per la spesa, mantenendone in controllo.

MAI DA AFFAMATI: la spesa non andrebbe mai fatta con la pancia vuota, questo è noto, sicuramente questo consiglio è utile anche se non è sempre praticabile.

Ora passiamo alle tecniche e metodi di risparmio meno conosciuti e più originali:

CUCINARE DOSI MISURATE E RICICLARE GLI AVANZI: il consiglio è quello di non eccedere quando si cucina la pasta ad esempio e di misurare comunque tutto, con un aiuto alla dieta ma anche al portafoglio, un altro modo per risparmiare è sicuramente quello di imparare a riciclare gli avanzi, ad esempio il pane, il riso, la pasta cotta e cruda attraverso l’utilizzo della rete che offre una moltitudine di siti di cucina con ricette di riciclo.

FARE IL PANE E LA PIZZA DA SOLI E CONGELARE L’ECCEDENZA: è consiglibile per il bene del portafogli ma anche per un discorso di salute e benessere fare il pane e i dolci in monoporzioni da soli, evitando di acquistare i prodotti confezionati, anche qui in soccorso tanti siti di cucina che offrono tante tipologie di ricette per risparmiare denaro sull’acquisto dei golosi carboidrati. Inoltre le eccedenze di cibo possono essere surgelate in pratici sacchetti (riutilizzabili) monoporzione, sempre per evitare gli sprechi e risparmiare denaro. Qui di seguito riportiamo il link di Amazon di una macchina del pane IMETEC economica ma di qualità per fare il pane comodamente a casa.

SOSTITUIRE I PRODOTTI DI PULIZIA E DI BELLEZZA CON PRODOTTI NATURALI E SUPER ECONOMICI: il must dell’economia domestica in salute e risparmio sono senza dubbio bicarbonato e aceto che spesso possono essere usati per sostituire i più costosi prodotti di pulizia della casa e di bellezza, infatti una maschera con aceto e limone permette di detergere il viso in profondità e più naturalmente, ma non solo: una piantina di aloe in casa dona sollievo in caso di scottature sostituendosi alle più costose pomate. Ma anche il miele e lo yogurt sono validi alleati della bellezza che sostituiscono egregiamente prodotti più cari.

Ad esempio in commercio, presso qualsiasi erboristeria, si può acquistare l’argilla venduta a peso, che è molto più economica delle maschere già confezionate che si trovano nei negozi specializzati. O ancora sempre in erboristeria si possono trovare l’ hennè per tingere i capelli in modo più economico e naturale.

Anche pulire il viso con l’uso del vapore è un modo più naturale ed economico. Qui consigliamo l’uso di una macchina a vapore per il viso per la pulizia dei punti neri da acquistare su Amazon con il link qui riportato per un comodo acquisto, ma ovviamente si può realizzare lo stesso effetto di pulizia attraverso la classica ciotola con acqua bollente ed asciugamano.

maccina economica pulizia del viso con il vapore

Leave a Reply